Biografia

Baryonyx

Il nucleo del gruppo nasce agli inzi del 2008 da un'idea dei fondatori Matteo Ceccarini (voce) e Antonio Morelli (chitarra) che iniziano come duo di musica Pop Rock adolescenziale. L’anno seguente si aggrega al gruppo il batterista Alessio Luchetta e nel 2009 avviene l’esordio discografico con l’album “Black Out”. 

Dal 2010 la band sperimenta nuove sonorità Alternative Rock che portano all’uscita del singolo “Pensieri” per Play-Records e successivamente nel 2012 alla pubblicazione dell'EP “Trias” (canzoni di punta “NoSen” e “Nuvole di Vetro”) distribuito successivamente da New Dimensional Era (UK) e Ghostrecord (Italia).

Concentrandosi sulla diffusione di queste ultime produzioni la band riesce ad inserirsi in vari canali: tramite il programma UZONE ottengono alcuni passaggi televisivi su Mediaset Italia 2 rientrando anche nella Top 100 dei video più trasmessi in TV sul sito Mediaset "16mm.it". Partecipano inoltre ad una intervista con live unplugged via Skype per la webtv messicana SayYeahTV, seguitissima con collegamenti contemporanei da cinque Paesi dell’America latina.

Nel 2015 la band torna ad essere composta dal duo originario (Antonio e Matteo): in questa nuova fase, sperimentando l’utilizzo di musica elettronica, si delinea uno stile Electro Rock. Nel 2016 viene quindi pubblicato “Fuori il Blizzard”, con sonorità Alternative Electro Rock e distribuito in Italia da Audioglobe e The Orchard e a livello internazionale da Code7 via Plastic Head. Ad accompagnare l'uscita del nuovo album il gruppo gira l'Italia promuovendo il disco in radio e TV.

Nel 2017 la band entra per la prima volta in classifica nella Euro Indie Music Chart alla posizione 113 con il brano "Mondo a Colori" dell'album "Fuori il Blizzard". L’Euro Indie Music Chart è la classifica della musica indie più ascoltata in Europa e viene stilata dal M.E.I. in collaborazione con uffici stampa ed etichette nazionali ed internazionali. Nell'estate 2017 esce il singolo "Lightly Sunrise" in collaborazione con il DJ Kinlax e nel marzo 2018 il singolo "Farsi Trascinare" che sancisce la chiusura del ciclo musicale iniziato con "Fuori il Blizzard".

La band infatti decide di intraprendere una nuova strada, quella dell'indie italiano: vengono così pubblicati nel novembre 2018 il singolo "Mistico" e nel marzo 2019 il singolo "Demone".